Piscina Comunale di Figline Valdarno - Figline Valdarno (FI)
Piscina Comunale di Figline Valdarno - Figline Valdarno (FI)
Voto Medio
0.0
AcquaFitness Corsi di nuoto Nuoto libero
0
Come si sono trovati i nostri utenti
Valuta per primo questa struttura
Sei stato in questa piscina?
Scrivi per primo come ti sei trovato!
Commenta

La Piscina Comunale di Figline Valdarno nasce poco distante dal Parco Generale Alberto dalla Chiesa. La struttura è gestita dalla società UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) che da sempre pone tra i suoi obbiettivi il portare l’attività fisica e sportiva alla portata di tutti.
La piscina offre una vasca semi olimpionica coperta di lunghezza di 18 metri  e di larghezza 5 metri. È sempre possibile praticare il nuoto libero, corsi permettendo. Questa attività è consigliata a coloro che possiedono una buona abilità natante e vogliono scaricare lo stress o tenersi in forma.
Per i soci che invece desiderano apprendere le basi o migliorare le tecniche di nuoto, vi sono scuole apposite divise in categorie d’età. Il corso primi passi, pensato per neonati, comprende lezioni in cui l’istruttore insegna al genitore e al figlio ad adattarsi all’ambiente acquatico insieme. Sfruttando il gioco, si spinge il bambino ad aumentare la propria consapevolezza sotto il vigile aiuto dell’istruttore, che aiuterà il genitore con consigli e mostrandogli le prese più efficaci. Vi è poi una scuola nuoto per ragazzi dove, oltre che migliorare la propria autonomia in ambiente acquatico, si insegnano i 4 stili di nuoto principali. Per gli adulti è presente invece un corso diviso in base alle capacità individuali, dove vengono affrontati tutte le parti fondamentali della disciplina sportiva: dal galleggiamento, agli stili di nuoto e alle tecniche di salvataggio. Per i soci che già possiedono, o hanno raggiunto con la scuola nuoto, una notevole tecnica personale con il giusto allenamento fisico, possono intraprendere il corso agonistico. Lezioni comprendenti specifici esercizi per il perfezionamento e di preparazione alle gare.
Per le persone incostanti che necessitano il costante supporto di un istruttore su tutto il percorso di allenamento, possono richiedere lezioni di personal trainer individuali. Sono disponibili anche corsi di nuoto adattati per disabili, eseguiti da personale preparato, con esercizi accessibili e divertenti. In vasca vengono anche eseguiti corsi di fitness come Acquaria, dove, sfruttando movimenti aerobici e la resistenza acquatica, si creano il perfetto esercizio brucia grassi. Vengono organizzati anche eventi e corsi speciali durante l’anno per sfruttare al massimo la struttura che, grazie alla natura coperta e riscaldata dell’impianto, permette un comodo utilizzo anche nel periodo invernale. Con accesso diretto alla vasca vi sono ampi spogliatoi con servizi per uomini e donne.
La piscina comunale di Figline Valdarno si trova in Via Rodolfo Morandi, 2 parallela alla SR69 e raggiungibile da essa imboccando poi via Val d’Ossola o via del Ponterosso e poi in via Maestro da Figline. Gli orari della segreteria vanno, in settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle 19:30. Per ulteriori informazioni sui corsi, le tariffe e gli eventi estivi è possibile contattare direttamente il centro al numero di telefono 055.9156038.    


 

ULTIMI COMMENTI
Animazione o corsi
TOP5 per
Animazione o corsi