Magazine - Katinka Hosszu – The Iron Lady
Katinka Hosszu – The Iron Lady
26 OTT
Katinka Hosszu – The Iron Lady

Katinka Hosszu, nuotatrice ungherese classe 1989, è conosciuta da più di 10 anni per i suoi grandi successi e per la forza d’animo: fin dal 2012 è stata soprannominata The Iron Lady per la grandissima quantità di manifestazioni e competizioni a cui partecipa ogni anno, sempre con ottimi risultati.

Inizia a nuotare all’età di 5 anni, grazie al nonno, e fa il suo debutto internazione durante le Olimpiadi di Atene, nel 2004: cinque anni dopo, a soli 20 anni, diventa campionessa mondiale e primatista europea dei 400 misti… da quel momento comincia a collezionare una serie incredibile di medaglie!
Ad oggi, Katinka Hosszu, ha vinto oltre 150 medaglie d’oro, oltre 60 argenti e circa 50 bronzi, entrando letteralmente nella storia, anche grazie ad alcuni record: pensate che, durante una Coppa del Mondo che faceva tappa a Hong Kong, riuscì a vincere ben 10 titoli tutti insieme!

La prima atleta a guadagnare oltre un milione di dollari solo in premi (senza, quindi, contare gli sponsor), è oggi primatista in vasca corta e lunga di tutte le distanze dei misti, primatista in vasca da 25 metri dei 100 e 200 dorso, detentrice di 8 record europei e 32 primati nazionali: durante le ultime Olimpiadi di Rio, ha vinto nei 100 dorso, 200 misti e 400 misti, segnando, in quest’ultimo caso, anche il primato mondiale!

Scelta sia nel 2013 e nel 2014 come Nuotatrice Europea dell’Anno, Katinka Hosszu è decisamente un punto di riferimento per il nuoto e lo sport femminile: siamo sicuri che raggiungerà ancora tantissimi traguardi!!

Commenti
Commenta
Leggi anche...
0
Post Windsor, gli avversari dell'Italia
15-12-2016
Post Windsor, gli avversari dell'Italia
NUOVE PISCINE